Formazione
Glossario
Iscriviti alla newsletter per
essere aggiornato sulle novità

Attore (Demandant)
Attore (Demandant) L’attore è chi intende tutelare la propria persona, i propri diritti, interessi attraverso una apposita procedura formalizzata che è il processo, il quale inizia attraverso appositi atti che hanno uno specifico contenuto (es. atto di citazione; ricorso).
Avvio (del procedimento di conciliazione)
Attraverso la domanda di avvio del procedimento di conciliazione, la parte interessata rende effettiva la previsione di definire in via stragiudiziale il conflitto in cui è coinvolta.
Best Alternative To a Negotiated Agreement (B.A.T.N.A.)
Si tratta della migliore alternative a un accordo negoziato. In ambito negoziale, con tale espressione si fa riferimento a tutte quelle opzioni, alternative che una parte ha a disposizione al di fuori del tavolo negoziale e che lo spingono a abbandonare le trattative e a tentare strade differenti, avendo interessi che supportano tale scelta.
Clausola di arbitrato
È quella specifica clausola inserita all’interno di contratti, atti costitutivi, convenzioni, protocolli, grazie alla quale si stabilisce che in presenza di una eventuale controversia tra le parti, le stesse si obbligano a tentare di risolvere la propria disputa in sede arbitrale.
Clausole di conciliazione
È quella clausola in virtù della quale si prevede in appositi contratti, atti costitutivi societari, protocolli di intesa, convenzioni, che nell’ipotesi in cui dovessero insorgere dei contrasti tra la parti contraenti, le stesse si obbligano a tentare la strada della conciliazione per comporre la propria controversia.
Visualizza successivo
Visualizza precedente